LA STORIA

40 ANNI DI BELL CAFFÈ 

La BellCaffè è nata nel 1973. In quell’anno l’Irlanda, il Regno Unito e la Danimarca diventano membri della CEE; Martin Cooper fa la prima telefonata con un cellulare; viene scoperto lo scandalo ‘Watergate’.
E a Modica, nell’estremo Sud imprenditoriale della Sicilia, Mario, Angelo, Ignazio e Giuseppe, decidono che la torrefazione artigianale del caffè può essere la propria sfida da giocare: con coraggio e non poca incoscienza.

Tempi eroici, in cui l’acquisto di una tostatrice a legna di 60kg comporta altrettanti chili di cambiali, in cui il laboratorio/magazzino/uffici è di appena 120mq, in cui la mattina si tosta ed il pomeriggio si va a vendere alle botteghe ed a qualche bar.

Il tempo, però, da ragione alla BellCaffè, marchio che è contrazione dei cognomi dei soci fondatori. Ed alternando momenti di entusiasmo e di difficoltà, nel 1983 arriva il primo ampliamento. I 120mq lasciano il posto ad un più ampio capannone e la tostatrice da 60kg fa spazio a quella da 240. I supermercati cambiano le abitudini di acquisto e la tecnologia si afferma: il sottovuoto, le confezionatrici semiautomatiche, il controllo automatico della tostatura. Il mercato ed il tempo continuano a dare ragione ai ‘Bell boys’, apprezzando la perfetta tostatura di un caffè sempre di alta qualità e l’azienda si amplia ancora.
Oggi la BellCaffè Italia srl è sempre a Modica, nei modernissimi stabilimenti di c.da Serrauccelli, perfettamente automatizzati e computerizzati, in cui il processo produttivo di tostatura, confezionamento, imballaggio, spedizione segue le moderne norme sulla salubrità del prodotto e gli alti standard di qualità delle procedure Uni En ISO 9001:2008, della certificazione ambientale ISO 14000:2004 e della riduzione della carboon foot print secondo le procedure ISO 14067:2013.
Un saper fare tecnologico dei giorni nostri, portato avanti dai figli di quegli imprenditori, una Seconda Generazione che fonda la propria essenza sull’esperienza mai dimenticata di quel del saper fare artigianale.

BELL CAFFÈ OGGI

Oggi, la Bell Caffè è una delle più rinomate torrefazioni del Sud Italia, il cui radicamento nel proprio territorio è un orgoglioso valore aggiunto. Nei nuovi stabilimento di produzione, magazzino stagionatura, gestione logistica interna integrata, servizio centralizzato per l’assistenza per macchine espresse, si concentra una tra le migliori e sane realtà imprenditoriali iblee.
La alta qualità e bontà del prodotto unito ad una chiara strategia di crescita, ha portato la BellCaffè ad essere presente nel mercato nazionale in molte regioni d’Italia, oltre che ad avere avviato una partnership locale per la distribuzione in esclusiva dei propri prodotti nel dinamico mercato della Repubblica di Albania.